Copyright

Vi sono diverse cose presenti su questo blog che sono state raccolte nella rete e, come tali, ritenute di pubblico dominio. Non vi è nessuna intenzione di infrangere copyright o di offendere qualcuno, se ciò dovesse accadere, inviatemi una comcazione e provvederò alla rimozione delle cose che possono aver creato problemi o citare la fonte, se richiesto.

Translate

domenica 7 aprile 2013

Ciclo piante

Ma i fagioli secchi germogliano? Sono giorni che i fagioli secchi nel vasetto non germogliano, diciamo pure che sono quelli scaduti del sacchetto di mia sorella...insomma c'ho provato anche se le condizioni avverse erano molte!!! Mi sa che è meglio se li usiamo per qualche lavoretto...Adesso provo con il mix legumi e cereali che ho preso per la classificazione dei semi, non si sa mai. Non sono riuscita a trovare una documentazione seria se possano germogliare o meno e in quest'ultimo caso perchè no?Io mi ricordo che i fagioli che comprava mio papà quando ero piccola per piantarli nell'orto erano identici!!!
Vabbè intanto li classificheremo e guarderemo:
  • Il meraviglioso mondo delle piante 1 - 2
Vi linko anche questo bellissimo libretto-lavoretto anche se è troppo difficile per i miei di prima, è più adatto per i bambini di seconda, ma mi piace tantissimo.

4 commenti:

Maestra Silvia ha detto...

13 aprile
-hanno fatto la radichetta:
2 su 3 di orzo, 1 su 2 di lenticchie mignon
-sono ammuffite le lenticchie rosse e sembra anche i piselli spezzati
-non ancora pervenute modifiche per gli altri

Paola ha detto...

Da inesperta orticoltrice posso suggerirti di tenere tutti i semi di legumi in acqua per 24 ore prima di "seminarli"?

Col Nano avevamo fatto questo esperimento - i fagioli erano da un sacchettino preso al super mercato ma era espressamente scritto "semina", quindi non so dirti se i fagioli secchi siano validi, per quanto l'aspetto possa essere moooolto simile!
Inoltre: noi abbiamo tagliato due bottiglie di plastica e abbiamo messo cotone sia sotto sia sopra, con i fagioli schiacciati contro il bordo di plastica - più umidità, più probabilità di risultato.
Ultimo ma non ultimo: tieni tutto al buio per i primi giorni!! :D
Spero che il tuo prossimo raccolto sia più fruttuoso!

Maestra Silvia ha detto...

Si!L'acqua è la chiave, pensa che a scuola i bambini li hanno innondati di acqua e sono germogliati e fatto la radichetta in tre giorni!

Rogers Packing Service ha detto...

Hi thanks for posting tthis