Copyright

Vi sono diverse cose presenti su questo blog che sono state raccolte nella rete e, come tali, ritenute di pubblico dominio. Non vi è nessuna intenzione di infrangere copyright o di offendere qualcuno, se ciò dovesse accadere, inviatemi una comcazione e provvederò alla rimozione delle cose che possono aver creato problemi o citare la fonte, se richiesto.

Translate

giovedì 27 dicembre 2012

Concorso 4-Tabella per ambiti di chi ha passato il concorso

Stamattina navigando ho trovato nel forum di orizzonte scuola un commento con i numeri per ogni ambito di chi ha passato la preselettiva a livello nazionale. Nel sito del MIUR invece dall'analisi dei risultati gli allegati si stanno ancora caricando...
Si è caricato il terzo allegato e il primo!!!
Dopo una giornata si è caricato anche il secondo!!!!

Questo post continua ad essere integrato...questo perché penso che i calcoli delle probabilità che trovate su Guamodì Scuola siano state penso ricavate dalle analisi dei risultati pubblicati dal MIUR.
Quindi chi concorre per la scuola primaria ha il 33,8% di passare? E per la classe di concorso di fisica 0,6%?

mercoledì 19 dicembre 2012

Schede di matematica-cl.prima

In super ritardo vi linko le schede natalizie di matematica di prima utilizzabili in questi ultimi giorni di scuola o per i compiti delle vacanze natalizie:

  • addizioni a, b
  • percorsi a, b, c
Buon Natale!!!

lunedì 17 dicembre 2012

Concorso 3-come prepararsi?

Stamattina ho passato la prova preselettiva, mi sembra ancora impossibile! Ed ora sono qui per chiedere consigli a chi di voi ha passato un concorso: come posso prepararmi? Grazie grazie grazie.

Ps
Ho ordinato
perchè mi sono trovata bene con quello per la prova preselettiva e perchè riprende punto per punto gli argomenti sul bando del concorso (Allegato 3 del D.D.G. del 24 settembre 2012).Voi che fate?

sabato 15 dicembre 2012

Aggiornamenti

 
Ecco qua qualche bigliettino dei bambini. Ammetto di aver preso alcuni dei più belli.
 Ieri sera poi ho preparato lo stampo per i trifogli, giusto per provarne uno come viene.Sul fondo della scatola delle merendine...
Ma è troppo grande quindi dovrò ridurre il trifoglio ad un formato A4. Poi se Babbo Natale mi porta la stampante, lo scansiono e ve lo carico. ;-)

venerdì 14 dicembre 2012

St Patrick-shamrock

Per staccare dal concorso mi stavo facendo un'idea su cosa fare per St Patrick così per il momento le idee papabili sono:
  1. trifoglio-vetrata
  2. trifoglio coroncina
  3. bigliettino con trifoglio
In ordine anche di gradimento.Comunque facili e veloci!Adesso medito su come realizzarli e poi posto tutto :-)

mercoledì 12 dicembre 2012

Materiale per insegnanti

Al lunedi faccio attività alternativa alla religione cattolica ed è funzionale al gruppo un percorso di prima alfabetizzazione della lingua italiana. Ho fatto anche un corso di aggiornamento i mesi scorsi :-)
Allora ho iniziato a farli giocare con il memory, costruito da loro sugli oggetti scolastici.Ormai però urge una nuova tipologia di gioco, altrimenti ci si annoia! Allora ho pensato a come insegno inglese in aula e mi è venuto in mente che anni or sono avevo trovato on line un sito dove potevi costruirti il materiale come il bingo, ecc. e poi stamparlo. La maga della ricerca on line che c'è in me, come dice mia sorella, ha ritrovato il sito!!!
Si può costruire come si vuole tutto e poi stamparlo:

  • bingo
  • word search
  • dadi
  • cruciverba
  • domino
  • diplomi

sabato 1 dicembre 2012

Concorso 2

Dimenticavo di dire che mi sto preparando anche con
della Erickson che affronta il punto di vista della pianificazione della preparazione al concorso e di come affrontare psicologicamente la prova.