Copyright

Vi sono diverse cose presenti su questo blog che sono state raccolte nella rete e, come tali, ritenute di pubblico dominio. Non vi è nessuna intenzione di infrangere copyright o di offendere qualcuno, se ciò dovesse accadere, inviatemi una comcazione e provvederò alla rimozione delle cose che possono aver creato problemi o citare la fonte, se richiesto.

Translate

venerdì 21 gennaio 2011

Informatica senza i computer

Da più di una settimana abbiamo il laboratorio inagibile....acc...e pensare che in una classe insegno solo informatica!!!!quindi finora mi sono barcamenata con orrende lezioni sulle pagine di informatica del libro sugli argomenti fatti al laboratorio o con la creazione di un libretto di ripasso sui concetti affrontati. Orrendo! Diciamo che speravo ardentemente che il laboratorio fosse presto agibile, persa anche l'ultima speranza per la prossima settimana ho detto: "Adesso a casa cerco sul mio portatile. Il potente Google avrà qualcosa!!!" Bene, così ho googlato "informatica senza computer" alla faccia delle caratteristiche della ricerca sui motori, della creatività e anche dello sforzo mentale... beh a parte questo ho scoperto che non necessariamente devo ripiegare in schedine sulle parti del pc, sulle funzioni dei programmi base ecc. ma su un progetto con giochi e attività curiose e stimolanti. Il sito è Unplugged, c'è anche la versione in italiano del pdf scaricabile gratuitamente!

giovedì 20 gennaio 2011

Frazioni decimali

Ieri ho dato dei cartellini ai bambini con scritte delle frazioni. Ho detto loro che il gioco consisteva nel cercare tra quelle date le.....frazioni decimali!!!....e quindi trovare secondo loro quale potesse essere la definizione.
Ecco che cosa hanno scritto chi ha trovato una risposta nei propri pensieri:
§ Le frazioni decimarie sono es 3/1000 3/100 3/10 (cerchiando 1 e 0 in ogni denominatore) hanno sempre il dieci
§ Le frazioni decimali sono quelle con il 10, 100, 1000 al denominatore
§ 5/10 6/10 5/10 sono decimane perchè il denominatore è 10
§ Sono decimali perchè sono con il 1000 100 10 sotto la frazione
C'è dieci nel nome, maestra!!!

martedì 4 gennaio 2011

Carnevale in anticipo

ok ok ok è solo il 4 gennaio...e nn sono ancora finite le vacanze di Natale :-) Più di qualche collega mi ha già detto "...poi finite queste vacanze ci sono solo i tre giorni di Carnevale" e allora per prepararci al Carnevale ecco le maschere sui dinosauri ;-)
Grazie Babbocanguro!!!